EEG Guide

Applicazione per tablet e smartphone, EEG Guide è un progetto in progress per la formazione continua applicata allo studio dell’Elettroencefalografia.

L’Elettroencefalografia è un’indagine diagnostica neurofunzionale tuttora utile e insostituibile per quanto riguarda lo studio e il controllo di molte patologie del Sistema Nervoso Centrale e in particolare delle Epilessie.

L’EEG, nelle sue varie modalità di utilizzo, è disponibile in quasi tutte le Strutture Ospedaliere e Ambulatoriali, ed è inoltre poco costoso per il SSN.

Nonostante la recente soppressione della Scuola di specializzazione in Neurofisiopatologia, in molte Università italiane è attivo il Corso di Laurea triennale specifico per Tecnico di Neurofisiopatologia ed è per questo ancora più necessario che i tecnici, gli specializzandi in Neurologia e i neurologi generalisti abbiano a disposizione strumenti idonei per la loro formazione.

Nel 2009, edito da Wolters Kluwer Healt Italia, è stato pubblicato il Manuale Teorico Pratico di Elettroencefalografia da cui nel 2013 abbiamo sviluppato la App EEG Guide come specifico progetto eLearning su mobile.

EEG Guide integra i contenuti testuali teorici e le immagini statiche con tracciati “vivi” in scorrimento, casi clinici esemplificativi, aree di self-assessment e contributi originali con le più moderne e aggiornate conoscenze in EEG.

Oriano Mecarelli MD
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Neurologia e Psichiatria - Policlinico Umberto I
UOC Neurofisiopatologia e Malattie Neuromuscolari

EEG Guide si rivolge a

  • specialisti nelle diverse branche neurologiche: neurologia, neurofisiopatologia o neurofisiologia clinica, neuropsichiatria infantile,
  • tecnici di neurofisiopatologia,
  • studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia,
  • medici che vogliono approfondire la conoscenza della metodica.

EEG Guide applica una metodologia didattica interattiva e multimediale con contenuti testuali teorici arricchiti da

  •  casi clinici esemplificativi
  •  video
  •  self-assessment
  •  contributi iper-specialistici
  •  tracciati interattivi con funzione Viewer, per intervenire sulle costanti di tempo e sull’amplificazione del segnale.

EEG Guide comprende

  •  approfondimenti sulle basi teoriche e pratiche dell’Elettroencefalografia clinica e sulle diverse metodiche
  •  aggiornamenti monografici sull’inquadramento dei pattern patologici e sulle problematiche più attuali.

Oriano Mecarelli  

Professore Ricercatore Sapienza Università di Roma – Policlinico Umberto I.

Responsabile dell’Ambulatorio per l’Epilessia e del Laboratorio di Elettroencefalografia della UOC di Neurofisiopatologia e Malattie Neuromuscolari del DAI di Neurologia e Psichiatria.

Presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia e Vice Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurofisiopatologia della I Facoltà di Medicina e Chirurgia della SAPIENZA Università di Roma – Policlinico Umberto I.

Presidente della Commissione Nazionale del Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia.

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Neuroscienze Sperimentali e Cliniche” della SAPIENZA (Coordinatore Prof. A. Berardelli) e del Dottorato in “Neuroscienze Clinico-Sperimentali e Psichiatria” (XXVII Ciclo, Coordinatore Prof. A. Berardelli).

Consigliere Nazionale della Società Scientifica Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE).

È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, di cui 55 su riviste internazionali peer reviewed. È autore del Manuale teorico-pratico di Elettroencefalografia clinica.